La dipendenza da tabacco è una problematica diffusa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. La sostanza responsabile della dipendenza è la nicotina, un alcaloide presente nelle foglie di tabacco che agisce sul sistema nervoso centrale.
Iniziare a fumare può sembrare una scelta personale, ma con il tempo il corpo si abitua alla nicotina e ne diventa dipendente. I sintomi della dipendenza da tabacco includono la voglia di fumare, l’irritabilità, l’ansia e la difficoltà a concentrarsi quando non si fuma.
La dipendenza da tabacco può avere gravi conseguenze per la salute, tra cui malattie cardiovascolari, problemi respiratori, cancro e infertilità.
Il tabacco è ottenuto dalle foglie della pianta omonima. Può essere fumato, aspirato con il naso o «masticato». Il tabacco contiene nicotina, una sostanza che induce dipendenza. Nel fumo del tabacco, che contiene circa 4000 sostanze, si trovano anche catrame, che è cancerogeno, monossido di carbonio e altri gas tossici. Il fumo di tabacco è un fattore di rischio accertato per una varietà di tumori e malattie cardiovascolari.
Le cosiddette «sigarette elettroniche» permettono di consumare nicotina senza tabacco, poiché sono alimentate con un liquido nel quale essa è miscelata ad aromi, acqua e solventi. I rischi di questa forma di consumo non sono ancora sufficientemente studiati.
La nicotina induce dipendenza con grande facilità. Una volta inalata, passa dai polmoni al sistema circolatorio, e giunge direttamente al cervello favorendo la liberazione di diversi neurotrasmettitori. Secondo lo stato psicofisico della persona, può avere un effetto stimolante e mettere di buon umore, oppure rilassare e calmare. Intensifica le percezioni, l’attenzione e la memoria, e placa la sensazione di fame. Aumenta il ritmo cardiaco e la pressione sanguigna, mentre ostruisce la circolazione nei capillari cutanei e nelle arterie coronarie.
Diversi studi scientifici hanno provato che esiste un collegamento tra il fumo e l’insorgere di tumori (polmoni, cavo orale, laringe, stomaco, pancreas, vescica, collo dell’utero, reni). I fumatori, inoltre, vivono in media meno a lungo.
Il fumo aumenta il rischio di malattie coronariche. L’arteriosclerosi indotta dal fumo riduce l’apporto di sangue (e quindi di ossigeno) al cuore. Una possibile conseguenza è l’infarto cardiaco, indotto da un’insufficienza cronica di ossigeno oppure da un’interruzione completa dell’afflusso sanguigno.
La prevenzione del fumo e dell’abuso di tabacco richiede l’impegno di tutti noi per creare un ambiente più sano e sicuro per tutti. Ognuno di noi può fare la sua parte per promuovere stili di vita salutari e sostenere le politiche pubbliche volte a contrastare l’abuso di tabacco. Solo così sarà possibile ridurre il numero di malattie e di morti causate dal fumo e garantire un futuro migliore per tutti.
Se state affrontando una dipendenza da sostanze o comportamento c’è un percorso di supporto che può aiutare a trovare la via d’uscita.
Servizio
“MAI SOLO”
Chiamaci per una consulenza.
La dipendenza ti rende schiavo!
Liberati dalla droga!
+39 0744 977204
+39 335 1812295
Meet Life © 2022 | Tutti i diritti sono riservati
Ideazione e storyboard
Gianluca Perissinotto
Supervisione Testi
Team Comunità Incontro
Regia
Grazia Morace
Riprese 360°
Matteo Marcheschi
Montaggio e compositing
Andrea Tappo
Applicazione VR per Oculus
Simone Stella
Esportazioni video per Google Cardboard
Mauro Cattani – Roberto Falchi
Grafica
Francesca Leonetti
Casting:
Barbara Cinaglia – Grazia Morace
Hanno partecipato: Silvia Venturi, Tognini Fausto Jacopo, Massaro Nicola, Venanzetti Dario, Barchiesi Marco, Brizi Alessio, Petrucci Massimo, Pieralberto Finali, Sara Paluzzi, Simone Ricci, Giacomo Gubbiotti, Francesco Patrizi, Elena Fantato, Barbara Cinaglia, Pieralberto Finali, Olivio Massarelli, Romina Stentella, Agnese Panetti, Giovanni Patrizi, Cristina Milli, Beatrice Baldassarri, Rocco Malafoglia, Simone Russo, Matteo Falocco, Carlo Falasca, Domiziani Jessica, Michelini Francesco, Lucci Cordisco Riccardo, Giornelli Francesca.
Si ringraziano per le location e per la diponibilità: Istituto Tecnico Tecnologico “Allievi-Sangallo”-Terni, Opificio Terni nella persona di Daniele Canonico, Canottieri Piediluco (Tr), Caffè Bar Natalini.