In caso di uso prolungato o di interruzione del consumo dopo un’assunzione protratta nel tempo, possono manifestarsi stati d’ansia. Alcuni studi indicano una correlazione tra consumo di benzodiazepine e limitazioni cognitive a lungo termine, come anche un maggior rischio di demenza ; altri studi non hanno evidenziato questo nesso.
Si possono verificare effetti paradossali come la disinibizione, una maggiore propensione al rischio, l’eccitazione accompagnata da stati d’ansia, l’insonnia, la logorrea ecc.
Un consumo combinato di altre sostanze sedative come l’alcol aumenta i rischi e quindi il pericolo di overdose letale.
Negli ultrasessantacinquenni i rischi derivanti dall’uso di benzodiazepine sono maggiori che nelle persone più giovani. Negli anziani gli effetti di queste sostanze durano infatti più a lungo poiché il corpo impiega più tempo a smaltire i farmaci. Inoltre, le persone di una certa età sono più sensibili agli effetti sedativi sul sistema nervoso centrale. Tra le possibili conseguenze rientrano gli stati confusionali, le amnesie, la pseudodemenza, le cadute e le fratture ossee. Anche alle persone che vivono nelle case di cura e per anziani conviene provare a interrompere o a ridurre il consumo di queste sostanze, in modo da migliorare la loro mobilità, l’attenzione, la continenza e il benessere generale.
Meet Life © 2022 | Tutti i diritti sono riservati
Ideazione e storyboard
Gianluca Perissinotto
Supervisione Testi
Team Comunità Incontro
Regia
Grazia Morace
Riprese 360°
Matteo Marcheschi
Montaggio e compositing
Andrea Tappo
Applicazione VR per Oculus
Simone Stella
Esportazioni video per Google Cardboard
Mauro Cattani – Roberto Falchi
Grafica
Francesca Leonetti
Casting:
Barbara Cinaglia – Grazia Morace
Hanno partecipato: Silvia Venturi, Tognini Fausto Jacopo, Massaro Nicola, Venanzetti Dario, Barchiesi Marco, Brizi Alessio, Petrucci Massimo, Pieralberto Finali, Sara Paluzzi, Simone Ricci, Giacomo Gubbiotti, Francesco Patrizi, Elena Fantato, Barbara Cinaglia, Pieralberto Finali, Olivio Massarelli, Romina Stentella, Agnese Panetti, Giovanni Patrizi, Cristina Milli, Beatrice Baldassarri, Rocco Malafoglia, Simone Russo, Matteo Falocco, Carlo Falasca, Domiziani Jessica, Michelini Francesco, Lucci Cordisco Riccardo, Giornelli Francesca.
Si ringraziano per le location e per la diponibilità: Istituto Tecnico Tecnologico “Allievi-Sangallo”-Terni, Opificio Terni nella persona di Daniele Canonico, Canottieri Piediluco (Tr), Caffè Bar Natalini.