La cannabis è una delle sostanze psicoattive più utilizzate al mondo e, spesso, è considerata innocua e priva di rischi. Tuttavia, l’abuso di cannabis può portare alla dipendenza da cannabis che può influire negativamente sulla vita di una persona. La dipendenza da cannabis può causare una serie di sintomi di astinenza quando si cerca di smettere di usare la droga.
La cannabis è una pianta della famiglia della canapa, di cui si usano diverse parti come sostanza stupefacente, sotto forma di hashish o marihuana oppure di olio di cannabis. Generalmente viene assunta sotto forma di fumo.
Gli effetti dipendono molto dalla dose assunta, ma anche dalla qualità della sostanza. Alcune varietà di canapa hanno un’azione piuttosto rilassante, altre leggermente allucinogena. Gli effetti della cannabis fumando la marihuana o l’hashish cominciano solitamente dopo qualche minuto. L’ingestione (per esempio, di tè alla marihuana, biscotti o yogurt all’hashish) rallenta l’insorgere degli effetti, ma spesso si manifestano improvvisamente e durano più a lungo. Gli effetti psichici dipendono molto dallo stato d’animo della persona al momento dell’uso, nonché dalla situazione e dall’ambiente nei quali si trova.
Tra gli effetti fisici più acuti si riscontrano aumento della pressione sanguigna, accelerazione del ritmo cardiaco, arrossamento degli occhi e nausea.
A livello psichico, la cannabis intensifica nettamente lo stato d’animo. La persona si rilassa e prova una sensazione di pace interiore, ma può anche sentirsi demotivata ed entrare in una disposizione piuttosto passiva, portando ad una riduzione dell’attenzione e della concentrazione.
L’obiettivo della prevenzione è quello di evitare le conseguenze negative della dipendenza da cocaina. La prevenzione dell’abuso di cocaina ha l’obiettivo di evitare le conseguenze negative attraverso l’attuazione di misure efficaci che coinvolgono tutti i settori della società che possono influenzare lo sviluppo di dipendenze. L’obiettivo principale è la lotta alle dipendenze da cannabis.
Se state affrontando una dipendenza da sostanze o comportamento c’è un percorso di supporto che può aiutare a trovare la via d’uscita.
Servizio
“MAI SOLO”
Chiamaci per una consulenza.
La dipendenza ti rende schiavo!
Liberati dalla droga!
+39 0744 977204
+39 335 1812295
Meet Life © 2022 | Tutti i diritti sono riservati
Ideazione e storyboard
Gianluca Perissinotto
Supervisione Testi
Team Comunità Incontro
Regia
Grazia Morace
Riprese 360°
Matteo Marcheschi
Montaggio e compositing
Andrea Tappo
Applicazione VR per Oculus
Simone Stella
Esportazioni video per Google Cardboard
Mauro Cattani – Roberto Falchi
Grafica
Francesca Leonetti
Casting:
Barbara Cinaglia – Grazia Morace
Hanno partecipato: Silvia Venturi, Tognini Fausto Jacopo, Massaro Nicola, Venanzetti Dario, Barchiesi Marco, Brizi Alessio, Petrucci Massimo, Pieralberto Finali, Sara Paluzzi, Simone Ricci, Giacomo Gubbiotti, Francesco Patrizi, Elena Fantato, Barbara Cinaglia, Pieralberto Finali, Olivio Massarelli, Romina Stentella, Agnese Panetti, Giovanni Patrizi, Cristina Milli, Beatrice Baldassarri, Rocco Malafoglia, Simone Russo, Matteo Falocco, Carlo Falasca, Domiziani Jessica, Michelini Francesco, Lucci Cordisco Riccardo, Giornelli Francesca.
Si ringraziano per le location e per la diponibilità: Istituto Tecnico Tecnologico “Allievi-Sangallo”-Terni, Opificio Terni nella persona di Daniele Canonico, Canottieri Piediluco (Tr), Caffè Bar Natalini.