Cocaina

Home> Dipendenze e Sostanze> Cocaina

Euforia effimera, danni duraturi: la dipendenza da cocaina

La dipendenza da cocaina è una patologia che comporta una forte dipendenza psicologica e fisica dalla droga. L’abuso ripetuto di cocaina può portare a una serie di sintomi di astinenza, come irritabilità, ansia, depressione e stanchezza, che spingono il soggetto a continuare a utilizzarla. La dipendenza da cocaina può portare a gravi problemi di salute fisica e mentale e richiede il supporto di un trattamento professionale per essere superata.

Che cos'è la cocaina?

La cocaina è una sostanza stimolante, che viene estratta dalle foglie della coca, pianta originaria del Sud America.

È spacciata sotto forma di polvere, bianca o giallognola, oppure di sassolini. Ha sapore amaro. Spesso è tagliata con analgesici o altri farmaci che, soprattutto in caso di consumo regolare, possono essere dannosi alla salute. Di solito la cocaina in polvere è aspirata con il naso («sniffata»). Più raramente è sottoposta a trasformazione chimica per essere poi fumata o iniettata; in tal caso, la denominazione gergale è «crack».

Effetti collaterali

La cocaina stimola il sistema nervoso, inducendo euforia e benessere fisico, con un aumento del rendimento; è per questo che è usata anche come droga da festa. Questi effetti, come i rischi connessi, possono variare molto da un individuo all’altro, e dipendono da diversi fattori quali il dosaggio e la purezza della sostanza, il grado di assuefazione della persona e la forma di consumo. Possono incidere anche la costituzione psicofisica e l’ambiente circostante nel momento in cui si assume la sostanza.

Le proprietà vasocostrittrici della cocaina causano un aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna. Dosi elevate possono indurre crisi di angina pectoris o un arresto cardiaco. A livello psichico, la cocaina è euforizzante, dà una sensazione di maggiore potenza e aumenta la fiducia in sé, ma provoca anche paure e disagio nei contatti sociali nonché allucinazioni. Può rendere più aggressivi e porta a sopravvalutare le proprie capacità, talvolta con gravi conseguenze. Dopo il consumo possono insorgere umore depressivo, una sensazione di vuoto, apatia e disturbi del sonno. 

Conseguenze

Le possibili conseguenze della dipendenza da cocaina sono cambiamenti di personalità, per una malattia della psiche («psicosi da cocaina») e una riduzione permanente delle capacità intellettuali. Le infiammazioni difficili da curare e i danni alla mucosa nasale, i danni agli organi interni, ai vasi sanguigni e ai denti e l’indebolimento del sistema immunitario sono possibili conseguenze fisiche a lungo termine.

Prevenzione cocaina

L’obiettivo della prevenzione è quello di evitare le conseguenze negative della dipendenza da cocaina. La prevenzione dell’abuso di cocaina ha l’obiettivo di evitare le conseguenze negative attraverso l’attuazione di misure efficaci che coinvolgono tutti i settori della società che possono influenzare lo sviluppo di dipendenze. L’obiettivo principale è la lotta alle dipendenze da cocaina.

Se state affrontando una dipendenza da sostanze o comportamento c’è un percorso di supporto che può aiutare a trovare la via d’uscita.

Servizio
“MAI SOLO”

Serve aiuto?

Chiamaci per una consulenza.
La dipendenza ti rende schiavo!
Liberati dalla droga!

Telefono

+39 0744 977204

WhatsApp

+39 335 1812295

I video VR 360° sono stati realizzati
dalla Società Euromedia

Ideazione e storyboard
Gianluca Perissinotto

Supervisione Testi
Team Comunità Incontro

Regia
Grazia Morace

Riprese 360°
Matteo Marcheschi

Montaggio e compositing
Andrea Tappo

Applicazione VR per Oculus
Simone Stella

Esportazioni video per Google Cardboard
Mauro Cattani – Roberto Falchi

Grafica
Francesca Leonetti

Casting:
Barbara Cinaglia – Grazia Morace

Attori e comparse

Hanno partecipato: Silvia Venturi, Tognini Fausto Jacopo, Massaro Nicola, Venanzetti Dario, Barchiesi Marco, Brizi Alessio, Petrucci Massimo, Pieralberto Finali, Sara Paluzzi, Simone Ricci, Giacomo Gubbiotti, Francesco Patrizi, Elena Fantato, Barbara Cinaglia, Pieralberto Finali, Olivio Massarelli, Romina Stentella, Agnese Panetti, Giovanni Patrizi, Cristina Milli, Beatrice Baldassarri, Rocco Malafoglia, Simone Russo, Matteo Falocco, Carlo Falasca, Domiziani Jessica, Michelini Francesco, Lucci Cordisco Riccardo, Giornelli Francesca.

Si ringraziano per le location e per la diponibilità: Istituto Tecnico Tecnologico “Allievi-Sangallo”-Terni, Opificio Terni nella persona di Daniele Canonico, Canottieri Piediluco (Tr), Caffè Bar Natalini.