Dipendenza da internet

Home> Dipendenze e Sostanze> Dipendenza da internet

La dipendenza da internet è un disturbo legato all’utilizzo intenso e compulsivo della rete.

La dipendenza da internet è un problema sempre più diffuso in tutto il mondo. Questo tipo di dipendenza si manifesta quando una persona passa troppo tempo online e sviluppa una dipendenza psicologica dalle attività online. La dipendenza da internet può essere associata a una vasta gamma di comportamenti online riconducibili all’uso dei social media, alla navigazione web, ai giochi online e ad altre attività.

Quando l’utilizzo eccessivo di Internet diventa una dipendenza?

L’uso eccessivo di Internet diventa una dipendenza quando una persona dedica sempre più tempo a navigare in rete, mettendo Internet al centro dei suoi interessi, tralasciando tutte le altre attività e le relazioni sociali. Tale dipendenza può anche portare a un uso eccessivo di smartphone o di altri dispositivi mobili collegati a Internet, che vengono utilizzati per accedere ai contenuti di interesse o per comunicare sui social network.

Conseguenze

Questo tipo di dipendenza può ripercuotersi negativamente sulle relazioni sociali e sul rendimento scolastico o professionale. Alcune forme di consumo possono anche causare gravi problemi finanziari. Gli effetti negativi di questo comportamento possono anche essere fisici, ad esempio difetti di postura, disturbi dell’alimentazione, emicranie e problemi di vista.

Se state affrontando una dipendenza da sostanze o comportamento c’è un percorso di supporto che può aiutare a trovare la via d’uscita.

Servizio
“MAI SOLO”

Serve aiuto?

Chiamaci per una consulenza.
La dipendenza ti rende schiavo!
Liberati dalla droga!

Telefono

+39 0744 977204

WhatsApp

+39 335 1812295

I video VR 360° sono stati realizzati
dalla Società Euromedia

Ideazione e storyboard
Gianluca Perissinotto

Supervisione Testi
Team Comunità Incontro

Regia
Grazia Morace

Riprese 360°
Matteo Marcheschi

Montaggio e compositing
Andrea Tappo

Applicazione VR per Oculus
Simone Stella

Esportazioni video per Google Cardboard
Mauro Cattani – Roberto Falchi

Grafica
Francesca Leonetti

Casting:
Barbara Cinaglia – Grazia Morace

Attori e comparse

Hanno partecipato: Silvia Venturi, Tognini Fausto Jacopo, Massaro Nicola, Venanzetti Dario, Barchiesi Marco, Brizi Alessio, Petrucci Massimo, Pieralberto Finali, Sara Paluzzi, Simone Ricci, Giacomo Gubbiotti, Francesco Patrizi, Elena Fantato, Barbara Cinaglia, Pieralberto Finali, Olivio Massarelli, Romina Stentella, Agnese Panetti, Giovanni Patrizi, Cristina Milli, Beatrice Baldassarri, Rocco Malafoglia, Simone Russo, Matteo Falocco, Carlo Falasca, Domiziani Jessica, Michelini Francesco, Lucci Cordisco Riccardo, Giornelli Francesca.

Si ringraziano per le location e per la diponibilità: Istituto Tecnico Tecnologico “Allievi-Sangallo”-Terni, Opificio Terni nella persona di Daniele Canonico, Canottieri Piediluco (Tr), Caffè Bar Natalini.