Si è svolto oggi, a pochi giorni di distanza dalla presentazione ufficiale, il primo incontro nelle scuole con l’aiuto delle tecnologie digitali del Progetto Meet Life.
I Licei Statali F. Angeloni di Terni, hanno accolto il progetto con grande entusiasmo, ascoltando le testimonianze, mostrandosi proattivi nell’uso della realtà virtuale e curiosi nell’apprendere argomenti di prevenzione molto delicati in modo completamente diverso e innovativo.
A tal proposito ringraziamo il dirigente Scolastico, la Dott.ssa Patrizia Stilo e la Prof.ssa Ceci, per averci introdotto e condotto nel loro Istituto e ci complimentiamo con i ragazzi e le classi raggiunte oggi per l’interesse mostrato all’evento.
– – –
Gli eventi organizzati nelle scuole da parte della Comunità Incontro Onlus nell’ambito del progetto Meet Life, sono una risorsa preziosa per sensibilizzare i giovani sui rischi delle dipendenze da sostanze come alcol e droghe.
Tali incontri sono condotti da professionisti del settore che forniscono preziose informazioni sui danni causati dalle dipendenze e su come evitare di cadere in tentazione.
Gli esperti (psicologi e terapeuti), che presiedono questi eventi, forniscono informazioni chiare e precise sulle conseguenze negative che le dipendenze possono causare. Attraverso le loro spiegazioni e le testimonianze reali, i ragazzi possono comprendere meglio il pericolo che ogni dipendenza comporta, sia a livello sociale che personale. I ragazzi imparano così ad identificare e riconoscere le situazioni pericolose nelle quali possono incorrere, piuttosto che cadere in trappole che potrebbero compromettere la loro vita.
Gli studenti sono inoltre incoraggiati ad affrontare le loro paure e preoccupazioni in modo costruttivo e partecipare a discussioni aperte sui rischi delle dipendenze.
Questi eventi sono anche un’opportunità per i giovani di immergersi in modo sicuro e controllato in realtà virtuali che simulano situazioni di rischio. Attraverso queste simulazioni, i ragazzi possono imparare come affrontare le tentazioni e come dire no ad offerte di sostanze dannose.